Conteggio danni durante lo sbarco

  • Ciao a tutti,


    credo che ci sia un bug nel conteggio danni durante lo sbarco.

    Ho attaccato un'isola con 28 truppe di fanteria e 2 autoblindi (30 unità in tutto).

    Il mio avversario mi è venuto incontro con 6 fanteria e mi ha attaccato durante lo sbarco.

    Il primo turno stavo sbarcando ed ho perso 8 truppe contro 1 e lo avevo messo in conto.

    Il problema è che nei turni seguenti lo sbarco era concluso ma ho continuato a perdere 8 truppe contro 1.

    Stando al regolamento, finito lo sbarco le truppe combattono alla pari, invece nel mio caso i modificatori legati allo sbarco sono durati tutto il combattimento.

    In questo modo 4 truppe ne hanno uccise 30.

    Nella partita precedente questo non succedeva, quindi ritengo sia stato introdotto un bug.


    Grazie

  • Da quello che ho potuto vedere, se lo scontro avviene sulla costa, anche a sbarco terminato le truppe continuano ad essere segnate come "in mare" e quindi subiscono tutti i malus del caso.

    Ritengo si tratti decisamente di un bug perché, se le truppe continuano ad essere in mare, non ha senso aver appena fatto un'operazione di sbarco.

  • Ok ragazzi, avete decisamente un grosso problema nel calcolo dei danni.


    Si è verificata la situazione opposta, il mio avversario mi ha attaccato con 2 unità di fanteria.

    Io l'ho intercettato con 6 unità di fanteria durante lo sbarco.


    La mia armata aveva 6 punti danno in attacco la sua 0.8 punti danno in difesa.

    Mi aspettavo che durante il primo turno di combattimento si verificasse quanto segue:

    Sue truppe (2 punti vita) - mio attacco (6 punti danno) = armata annientata,

    Mie truppe (6 punti vita) - sua difesa (0.8 punti danno) = tutte le mie 6 unità vive.


    Invece è successo che il combattimento è durato 3 turni e le sue 2 unità hanno ucciso 2 delle mie.... Perché?

    Che senso ha mostrare i punti danno se poi vengono completamente ignorati?


    Inoltre, confrontando i due combattimenti si ha che, a parità di condizioni, se attacchi con 30 unità ne perdi 8 per ucciderne una, se attacchi con 2 unità ne perdi una per ucciderne una.

    Quindi:

    Attacco con 2 unità -> 2 uccisi / 2 persi -> rapporto 1:1

    Attacco con 30 unità -> 2 uccisi / 16 persi -> rapporto 1:8


    Qual'è la logica? Meno truppe hai e più sei forte?


    Credo dobbiate rivedere il modo in cui vengono calcolati i danni durante gli sbarchi, se non altro per essere coerenti con i valori di attacco e difesa che vengono visualizzati.


    Grazie

  • Altro esempio, questa volta lo sbarco non c'entra niente.

    Si tratta di un combattimento in campo aperto, niente fortini.


    Io inizio l'attacco con 19 unità (18 fanteria + 1 cavalleria) morale 65%.

    Il mio avversario inizia con 6 unità (solo fanteria) morale 54%.




    Miei danni di attacco 10.9



    Danni di attacco dell'avversario 3.6



    Dopo un turno di combattimento io ho perso 6 truppe lui 3... Perché?

    La mia forza di attacco è il triplo della sua ma lui causa a me il doppio dei danni che io causo a lui, che senso ha?


    Se questo non è un bug colossale vorrei che mi spiegaste qual'è la logica che regola i combattimenti perché sembra più che evidente che meno truppe si hanno e più danni si causano e questo va contro ogni logica.

  • Aggiungo le statistiche complete del combattimento:


    Morale iniziale delle truppe:

    Mie 65%

    Avversario 54%


    Io attacco con 19 unità (18 fanteria + 1 cavalleria) contro 6 (solo fanteria).

    Le mie forze sono più del triplo del mio avversario ed hanno il morale più alto.

    Inoltre ho una unità di cavalleria che fa il doppio dei danni.


    Turno 1:
    Io: 19 unità -> 3 uccisioni -> rapporto 1:6,33
    Avversario: 6 unità -> 6 uccisioni -> rapporto 1:1


    Turno 2:
    Io 13 unità -> 1 uccisione -> rapporto 1:13 (forza di attacco praticamente dimezzata!!)
    Avversario 3 unità -> 2 uccisioni -> rapporto 2:3


    Turno 3:
    Io 11 unità -> 2 uccisioni -> rapport 1:5,5
    Avversario 2 unità -> 1 uccisione -> rapporto 1:2


    Ad ogni turno di gioco, il rapporto uccisioni/unità è sproporzionatamente a favore di chi a meno truppe.

    Con "sproporzionatamente" intendo che il mio avversario, con un terzo delle truppe, ha causato in proporzione dalle 6 alle 8 volte più danni di me.


    Rapporto complessivo
    Io: 19 unità ne uccidono 6

    Avversario: 6 ne uccidono 9


    Il rapporto tra uccisioni e unità impiegate è il seguente:

    Io 6/19=0.316

    Avversario 9/6=1.5


    Facendo la proporzione ne consegue che 6 unità (con il morale più basso) sono il 474% più forti di 19 unità (con il morale più alto e truppe speciali).

    Qualcuno mi potrebbe spiegare qual'è la logica?


    Grazie

  • Altro aggiornamento.


    Ho verificato la teoria "meno truppe hai e più sei forte" ed in effetti è proprio così.

    Ho attaccato il mio avversario con 14 unità (12 fanteria + 2 cavalleria) contro 7 (solo fanteria).

    Ma questa volta ho mandato avanti solo 7 unità (5 fanteria + 2 cavalleria) e le altre 7 aspettano.


    Come si vede dallo screenshot sto vincendo ed ho altre 7 unità fresche e riposate.


    Eureka!! Ho trovato il trucchetto per vincere facile!

    Dovrei essere felice invece ammetto che sono piuttosto deluso...


    Il fatto che più truppe impieghi in battaglia e più ne perdi, mentre se ne mandi poche e lasci le altre a guardare vinci, è una cosa completamente senza senso.


    Perdonate ma, a questo punto, ritengo che dobbiate a tutti i giocatori una spiegazione.


    Grazie

  • Qualcuno poi magari te lo spiegherà meglio di me, ma il discorso è correlato all'efficacia danni, dato che trovi nelle info delle armate.
    L'efficacia dipende dalla dimensione dell'armata, dal suo morale e dalla mobilitazione.
    Meno unità hai più l'efficacia danni è alta, ergo più danno fai.

    Non è un bug, è una meccanica del gioco.

  • Ciao Ezioso, grazie della risposta.


    Si, mi pare chiaro che sia una dinamica di gioco, quello che sto puntualizzando è che non ha senso.


    La documentazione dice che il danno non è proporzionale al numero di unità. Oltre le 40 unità non c'è un aumento significativo dei danni, quindi con 40 unità o con 80 fai circa gli stessi danni.

    Questo ha senso perché troppe armate nello stesso posto necessitano di maggiore coordinazione, di tempi più lunghi ecc.


    Quello che non ha senso è che il danno sia proporzionale alle unità avversarie.

    Se faccio 10 danni e tu mi attacchi con 30 unità ne perdi 10, che ha perfettamente senso.

    Se faccio 10 danni e tu mi attacchi con 10 unità ne perdi 3, il che non ha alcun senso!

    I danni che faccio sono gli stessi, allora perché se attacchi con meno unità ne subisci meno?

    In caso dovrebbe essere il contrario.


    Se per strada vieni aggredito da una persona ti puoi difendere e ognuno si prende qualche colpo.

    Ma se ti attaccano in 4 sei fortunato se riesci ad ammaccarne uno prima che gli altri di stendano.

    Mentre per come è fatto questo gioco, se ti attacca uno ne uscite entrambi rovinati, mentre se ti attaccano in 4 li meni tutti e ne esci con qualche graffio.


    Quello che sto cercando di puntualizzare è che:

    • A parità di condizioni: stesso morale, stesso tipo di truppe, nessun forte, ecc.
    • Se attacchi con 30 unità un nemico che ne ha 10, vinci ma ne perdi molte più di 10.
    • Se invece lo attacchi con 10 unità e lasci le altre a guardare vinci perdendone solo 10.

    Mi è chiaro che questa è la dinamica del gioco, ma vorrei mi fosse spiegato su quale logica si basa questa dinamica perché io non riesco a vederne alcuna.

  • Ringrazio Ezioso e Robner per le loro risposte.

    Tuttavia, dalla sezione "Segnalazioni Bug & Problemi" mi aspettavo una risposta tecnica...


    È un peccato che le dinamiche di combattimento, siano completamente senza senso.

    Il gioco di suo è molto bello, è curato, la grafica è accattivante e le truppe sono bilanciate, meriterebbe un 9.5.

    Ma quando si vede che i combattimenti, che sono il fulcro del gioco, non rispettano ne le statistiche ne tantomeno il buon senso il voto scende a 5.5.


    Negli ultimi giorni ho potuto constatare a più riprese che, quando rimane una sola unità con morale al 27%, diventa praticamente immortale. Ci vogliono 4 o 5 turni per sconfiggerla.

    Dal momento che il gioco vuole simulare una battaglia del 1914, il fatto che delle truppe decimate, stanche e demoralizzate diventino sistematicamente invincibili e tengano in scacco truppe molto più numerose e motivate, risulta a dir poco ridicolo.